LISA BORGIANI artist

Home About Work Books Video Press Contact Extra

Press


Le molle di Lisa Borgiani per l'ospedale San Raffaele, L'Arena, 23 settembre 2017, pg 57 - Cultura veronese
Read     View
Lisa Borgiani: l arte che danza al ritmo del vento, di Nicoletta R. Speltra
Read    
Le molle di Lisa Borgiani per il 'sarto della pietra', L'Arena, 29 dicembre 2016
View
Una scultura elicoidale a stelle e strisce simbolo delle elezioni americane, di Danai Dasopoulou, Proto Thema newspaper, 12 novembre 2016
Read    
Il cerchio e l'ascesa, SKY ARTE, 6 settembre 2016
View
Il cerchio e l'ascesa,TGCOM 24, 13 settembre 2016
Read    
Il cerchio e l'ascesa, Chooze
Read    
Il cerchio e l'ascesa, La Repubblica, 7 settembre 2016
View
Milano, attesa per 'Lisa Borgiani. Il cerchio e l'ascesa', Affari Italiani, settembre 2016
Read    
Il cerchio e l'ascesa, COSE di CASA, settembre 2016
Read    
Il cerchio e l'ascesa, UDITE UDITE, settembre 2016
Read    
Nel cuore di Milano le sorprendenti molle di Lisa Borgiani, ArteIn, agosto-settembre 2016
Read    
Circles and Climb Spring Installations, Where Milan, September 2016
Read    
Il cerchio e l'ascesa, ViviMilano_Corriere della Sera, settembre 2016
Read    
Tre spirali di Lisa Borgiani nel Palazzo Giureconsulti, INSIDEART, settembre 2016
Read    
Il cerchio e l'ascesa, Zero Milano, settembre 2016
Read    
Il cerchio e l ascesa, Easy Milano, August-September 2016
Read     View
Le molle ascendenti di Lisa Borgiani in mostra a Milano, L'Arena, 5 agosto 2016
Read     View
Il cerchio e l ascesa, Artribune, agosto 2016
Read     View
Le sculture molle di Lisa Borgiani, L'Arena, 14 gennaio 2016
View
Matita (di) molle, L'Arena, 7 gennaio 2016
View
Matita (di) molle, Il Giornale dei Veronesi, 5 gennaio 2016
Read    
Un ponte artistico tra Verona e Ningbo, L'Arena, 3 novembre 2015
View
Giulietta diventa arte contemporanea, L'Arena, 7 settembre 2015
Read     View
Treccia per il compleanno Giulietta, Corriere di Verona, 6 settembre 2015
View
Molle dal balcone per il compleanno di Giulietta, L'Arena, 16 settembre 2015
Read     View
Treccia per il compleanno Giulietta, Corriere del Veneto, 6 settembre 2015
Read    
Treccia di Giulietta, Il Giornale di Giulietta, settembre 2015
View
Branded Art_The Italian and American Voice_Bostoniano_March 2015
View
Fa sposare l'arte e le aziende, L'Arena, 1 dicembre 2014
View
video "Memories and Light", Corriere di Verona, 28 novembre 2014
View
Memoria e Luce, Biblioteca Civica, Verona_ Univrmagazine
Read    
Memories and Light @ Assembly Roxy, Edinburgh
Read    
Memories and Light @ San Gio' Film Festival_ L'Arena, 24 luglio 2014
View
Memories and Light - Museo Ebraico di Bologna_Photorevolt
Read    
Memories and Light @ La notte dei musei_ Il resto del Carlino
View
Memories and Light @ La notte dei musei_ La Repubblica
View
Memories and Light - Museo Ebraico di Bologna - Lobodilattice.com
Read    
Memories & Light @ Infinitamente, Artribune
Read    
Memories & Light @ Infinitamente, Culturame
Read    
Memories & Light @ Infinitamente, Lobodilattice
Read    
Memories & Light @ Infinitamente, Photorevolt
Read    
Memories & Light @ Infinitamente, Undo.net
Read    
Memories & Light @ Infinitamente, Progettovolpinimagazine.com
Read    
Memories & Light @ Infinitamente, L'Arena 10 marzo 2014
Read    
Intervista alla fotopittrice Lisa Borgiani, February 11, 2014_ Italoamericano
Read    
mostra Memories and Light, IIC San Francisco_Artslant.com
Read    
mostra Memories and Light - La Comunita' Italiana di San Francisco
View
mostra Memories and Light, IIC San Francisco -sfarts.org
Read    
mostra Memories and Light - Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, CA
Read    
mostra Memories and Light - ItaloAmericano.com
Read    
Mostra Memories and Light - Tustyle.it
Read    
mostra Memories and Light - IIC San Francisco, BAIA.org
Read    
mostra Memories and Light - Ambasciata di Italia, Washington DC
Read    
mostra Memories and Light, Ambasciata di Italia, Washington D.C.
Read    
intervista Excellence Book_dicembre 2013
View
"Terra, aria, acqua, fuoco. Alchimia del pane", Spazio Orso 16, Milano
Read    
L'Alchimia del pane_ottobre 2013
Read    
Intervista Quaz-Art di Alessio Brugnoli, febbraio 2012
Read    
Sperimento la luce... - L'Arena, 7 marzo 2013
View
intervista Luminous Brand Soul - 24 Emilia_settembre 2012
Read    
Light works- experimental light art_2011
Read    
MULTIPLICITY_Assimp Informa_marzo-aprile 2012
View
MULTIPLICITY - testo critico Luigi Meneghelli
View
MULTIPLICITY - Eroffnung
View
MULTIPLICITY - libro delle firme in mostra
View
MULTIPLICITY - Quinta Parete, marzo 2012
View
MULTIPLICITY - Corriere di Verona, 10 marzo 2012
View
MULTIPLICITY - Verona Citta', 7 marzo 2012
View
MULTIPLICITY - Corriere Verona, 3 marzo 2012
Read    
MULTIPLICITY - Conferenza stampa Comune
Read    
MULTIPLICITY, L'Arena, 4 marzo 2012
View
MULTIPLICITY, Omaggio all arte di Massimo Nidini
View
MULTIPLICITY - TG Verona
Read    
MULTIPLICITY - Il Nazionale
Read    
MULTIPLICITY - Artribune
Read    
MULTIPLICITY - Undo.net
Read    
intervista ARTE In - febbraio-marzo 2012
View
L'ARTISTA BORGIANI COGLIE "L'ANIMA" DELLE AZIENDE - Assimp Informa, n4
View
Assimp ricorda Massimo Nidini, 20 luglio 2011
View
DynamiCities, Palazzo Caffari, Reggio Emilia - informazione.it
Read    
DynamiCities, Cassa Padana, Leno - In Milano.it
Read    
Nidini, il suo presente era gia' futuro, La Cronaca di Verona, 24 maggio 2011
View
Trovare la strada nelle avversita', La lezione di Massimo Nidini - L'Arena 24 maggio 2011
Read    
Fotopittura architettonica: Lisa Borgiani e Massimo Nidini di Luca Bozzoli
Read    
Lisa Borgiani & Massimo Nidini - DynamiCities - Connesso Magazine.it
Read    
Le DynamiCities di Borgiani e Nidini, Cassa Padana, Verona, Nadir Magazine News
Read    
DynamiCities - Banca Cassa Padana, Verona - Exibart
Read    
DynamiCities, Gala Italia 2011, New York - VeronaEconomia
Read    
DynamiCities, Gala Italia, New York - novembre_dicembre 2010 - Assimp
Read    
intervista KYOS Verona, febbraio_marzo 2011
Read    
DynamiCities, Gala Italia, New York - L'Arena, 18 febbraio 2011
Read    
DynamiCities, Gala Italia, New York - Corriere di Verona, 9 febbraio 2011
Read    
DynamiCities, Gala Italia, New York - L'Arena di Verona, 30 gennaio 2011
Read    
DynamiCities, Gala Italia- Istituto Italiano di Cultura New York
Read    
Dreaming Crystals on Duisburg- Corriere di Verona
Read    
Dreaming Crystals on Duisburg, Prof. Carlo Pelanda review ita_en
Read    
Dreaming Crystals on Duisburg- Arena, 2 dicembre 2010
Read    
Omaggio a Lionello Fiumi, Verona - La Cronaca di Verona
Read    
Omaggio a Lionello Fiumi, Verona - Undo.net
Read    
Omaggio a Lionello Fiumi, Verona - Fuori Centro Scampia.it
Read    
Dynamic Cities, European Parliament, Bruxelles - Cronaca di Verona
Read    
Dynamic Cities, European Parliament, Bruxelles - Undo.net
Read    
Dynamic Cities, European Parliament, Bruxelles - Regione.vda.it
Read    
Visioni futuriste veronesi fanno il giro del mondo, "L'Arena", 29 luglio 2010
Read    
Stadte in Bewegung | Dynamische Steden Belgium Haus, Colonia - IIC
Read    
Stadte in Bewegung|Dynamische Steden - Belgium Haus, Colonia
Read    
Dynamic Cities, European Parliament, Bruxelles - FuoriCentroScampia.it
Read    
Stadte in Bewegung|Dynamische Steden - Belgium Haus, Colonia - undo.net
Read    
Formula Italia, Museo Nicolis, Verona - vogliadieventi.it
Read    
DynamiCities, Gala Italia, New York - AmericaOggi
Read    
Dynamic Cities, European Parliament, Bruxelles - TG Verona
Read    
QUANDO FOTOGRAFIA E PITTURA SI INCONTRANO, Stefania Falone, Direttrice Istituto Italiano di Cultura di Colonia
Read    
DYNAMIC CITIES Carlo Presenti, Director of the Italian Cultural Institute in London
Read    
DYNAMIC CITIES Carlo Presenti, Direttore Istituto Italiano di Cultura, Londra
Read    
Wenn Fotografie und Malerei sich begegnen, Johannes Bunk, Kulturamt der Stadt Köln
Read    
Gli Italiani espongono a Colonia: “Quando fotografia e pittura si incontrano” Di Hanna Styrie
Read    
Incontro e Dialogo tra fotografia e pittura, Università di Verona, settembre 2009, intervento di Lorenzo Reggiani
Read    
Due arti si compenetrano in un’esposizione allestita nell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia di Jürgen Kisters
Read    
Incontro e Dialogo tra fotografia e pittura, Università di Verona, settembre 2009, intervento di Francesca Brandes
Read    
Incontro e Dialogo tra fotografia e pittura, Università di Verona, settembre 2009, intervento di Giorgio Cortenova
Read    
Incontro e Dialogo tra fotografia e pittura, Università di Verona, settembre 2009, intervento di Luca Scacchetti
Read    
DYNAMIC CITIES, London - L'Arena 27.03.2010
Read    
DYNAMIC CITIES, London - Il Verona 23.03.2010
Read    
DYNAMIC CITIES, London - TG Verona
Read    
Gala Italia, New York - Assimp
Read    
DYNAMIC CITIES, Parlamento Europeo Bruxelles, L'Arena
Read    
DYNAMIC CITIES, Istituto Italiano di Cultura, Londra
Read    
Formula Italia, Mantova, VogliadiEventi.it
Read    
Formula Italia, Mantova - Fuoricentroscampia.it
Read    
Formula Italia, Mantova - MantovaNotizie.com
Read    
20|21 London Art Fair, Royal College of Art on youtube
Read    
Cristalli sognanti, Essen - CarnetVerona dicembre 2010
Read    
Slanci Urbani, Venezia - AgendaVenezia.com
Read    
Incontro e dialogo tra Fotografia e Pittura, Verona - undo.net
Read    
Collages di Viaggio, Firenze - Umbrialeft.it
Read    
Il Tempo qui non ha Tempo, Verona - Exibart.com
Read    
Il Tempo qui non ha Tempo, Verona - Undo.net
Read    
Wenn Fotografie und Malerei sich begegnen, IIC Colonia
Read    
Collages, Ghaf Gallery, Abu Dhabi - Teknemedia.net
Read    
Travel Notes, Singapore - IIC Singapore
Read    


Share on:

fb tw g+ Whatsapp
© Lisa Borgiani - All rights reserved
webdesign by Filippo Brunelli

Verona, 1979.  I live and work in Verona and in Milan.

I work with photos and installations. Since few years I have been fascinated by the shape of the spring and I am now creating various installations in Italy and abroad.  The conceptual aspect is my interest in combining a focus on installation within the enviroment.

The springs, the lightweight aluminium and plastic sheets, both flexible and mobile, are in fact, creating an on-going dialogue with the space that surrounds them, offering new ways for the public to observe and enjoy the installation.


Lisa Borgiani Artis. Multifaceted artist working with photography, painting, and installations. Lisa exposed in numerous galleries, museums, art fairs
artista, si confronta con fotografia, pittura e installazioni. Vive a Milano dopo un lungo periodo di lavoro negli Stati Uniti. Ha esposto opere e installazioni in varie gallerie, fiere d'arte, Istituzione pubbliche e private, Ambasciata di Italia a Washington DC, Consolato Americano in Italia, Comune di Verona, Istituto Italiano di Cultura di Londra, New York, Singapore, Vienna, Parlamento Europeo di Bruxelles. Il tema che la sta appassionando negli ultimi tempi è 'Studio (di) molle' . Qui la molla (creata in materiale leggero e flessibile) è simbolo di armonia, forza, energia. Ogni opera, infatti, ha studio e significato proprio, viene dipinta e interagisce con lo spazio e l'architettura circostante. Lo scorso settembre ha inaugurato la mostra 'Il cerchio e l'ascesa' a Palazzo dei Giureconsulti a Milano curata da Flaminio Gualdoni, l'installazione 'Homage to the American Flag' a Palazzo Bovara con la Camera di Commercio Americana a Milano. Ha, inoltre, installato l'ultima sua opera 'be-molle' commissionata dallo showroom Marmi Due Ci di Rivoli Veronese.
Per un'installazione di Lisa Borgiani Flaminio Gualdoni Non il vortex e lo sviluppo in progressione, non il costrutto babelico bruegeliano e tatliniano, non la spirale nata da Fibonacci. All'inizio la fascinazione e l'innesco per Lisa Borgiani sono stati l'idea di energia rattenuta, di dinamica potenziale ed effettiva, di sviluppo grafico spazialmente decisivo impliciti nelle molle: shapes geometricamente perfette, disegni spaziali, ragioni essenziali d'uno sculturale possibile, di una consistente presenza modificante nell'ambiente. Non interessava tanto all'artista la ragione oggettuale, e men che meno funzionale, e quindi neppure lo straniamento d'uso possibile. Della molla, fosse essa a elica o nata da una spirale piana, la scintilla suggestiva era ed è nella sua carica astrattamente grafica: e negli umori simbolici, nei retrogusti e nei trascorrimenti, che porta in se stessa. Conta la sua ratio, il mathema che le è innato e che, al di là d'ogni tradizione d'utilità, la fa processo d'ascensione dinamica che connette alto e basso, che traduce l'energia potenziale in moto dello sguardo e dell'affetto: con riverberi tra mitici e mistici, ben sapevano i barocchi. Esperienze non banali intorno a questo motivo sono state affrontate nella modernità. Penso alla memorabile Grande spirale che Ettore Colla pose a Spoleto in "Sculture nella città", 1962, alto menhir conficcato a collidere con l'orizzonte e spinto non verso la terra ma verso il cielo dalla sagoma di molla a elica che lo avviluppa e lo decide. Penso, ancora, a Puissance Neuf di Yaacov Agam, 1970-1971, operazione complessa e sapienziale di moltiplicazione di cerchi che innescano figure mentali ondose e spiraliformi. Dunque, Borgiani parte da una struttura che è primariamente grafica assumendola nella sua asciuttezza mentale, e la fa diversamente collidere con il mondo dell'esperienza fisica. Assume un ambiente concreto a forte caratterizzazione, figlio della nostra storia, e vi immette le sue sculture demateriatissime che, veri disegni spaziali, accendono squilibri fastosi nella staticità del luogo. In questa occasione il confronto e il meccanismo di modificazione avviene in un corpo architettonico a forte connotazione. Il Palazzo dei Giureconsulti è edificio autorevole di un classicismo nobile, cui l'impronta manierista conferisce un'essenzialità visiva ammantata di cadenze volumetricamente potenti per quel ritmarsi di pieni e di vuoti, per la presenza forte delle colonne binate, per l'ampia autorevolezza delle arcuature. Borgiani vi introduce la contraddizione dolce dei suoi disegni spaziali, come lampi cromatici che marcano lo spazio conferendogli andamenti impreveduti e aperti, orientamenti irrituali, scorrerie di una sinuosità non meno geometricamente ripensata della commensuratio che ha deciso il luogo. Soprattutto, determinano una qualificazione diversa del luogo contrapponendo alla simmetria chiusa sviluppi aperti, al pondus architettonico lo squilibrarsi vigoroso e nitido, e alla gravitas delle membra architettoniche e alla loro implicita idea di perfezione aromi di tensione all'infinito, una diversa misura e proporzione. S'è detto di contraddizione dolce. L'artista ha dismesso l'armamentario ormai accademizzato dell'avanguardismo fatto di provocazioni e di simulazioni di reato, e si tiene parimenti alla larga dal rigorismo dimostrativo, dal compitare algido dei chierici del metodo. Non immette disturbi, disagi visivi, e non riduce tutto a predicozzo da ragionieri della forma. D'altro canto, non si consente la facoltatività postmoderna del tout possible, del cinismo visivo. Anzi. La filigrana dei suoi interventi ha piuttosto un che di straniata matisseria, un riportarsi e rapportarsi all'universo curvilineo per andamenti lussureggianti ma non capricciosi, anzi figli d'un pensiero che delucida forme, e modi, e strutture, ma non per via di sottrazioni luterane bensì per addizioni e iperdeterminazioni cui non sia estranea una componente distillata, e concettualmente non arbitraria, di gioco. Di gioco, e d'una trasparente sensualità, d'un qualificare per addizione il luogo con le spire d'un andamento dalle sinuosità padroneggiate, d'un colore che irradia frequenze d'alta temperatura che costeggiano l'irrazionale ma risentendo d'un preciso aroma di metafisico. Sono ancora, queste immissioni ambientali di Borgiani, altro. Hanno il valore del tono musicale dallo sviluppo altro, di piena identità, rispetto all'ambito sonoro dato: per equivalenza cagiana, sono intromissioni che espandono, riqualificano, schiudono prospettive anche fantasticanti, insieme fisiche e mentali. Sono, infine, veri luoghi: come per il grande e compianto Yves Bonnefoy, non è il vero luogo a convertire lo sguardo, è lo sguardo che converte i luoghi del mondo in vero luogo. For an installation by Lisa Borgiani Flaminio Gualdoni